Non è una mia idea. Lo dico subito. Non per prenderne le distanze, anzi. Solo per dare a “Cesare quello che è di Cesare”. L’idea è di una persona geniale, forse poco nota ai più: Marco Amendola. Me ne parlò quando eravamo colleghi in ISFOL. Non ricordo bene se voleva farla o voleva che altri la facessero. Questo è secondario. L’idea era questa: “Bisogna costituire una guida ai migliori tirocini e stage formativi dei vari ambiti”.
Guardando in giro, negli anni, ho visto che alcune persone ci hanno provato. Ci sono alcuni blog e siti dove si parla di dove fare un buon tirocinio. Non ci hanno provato quelli che dovrebbero farlo per “mission”, cioè gli ordini professionali. Peccato!
Oggi, sarebbe anche tecnologicamente fattibile. Un po’ come Trip Advisor, potremmo avere un sito: Stage Advisor in cui chi ha fatto lo stage in un posto pubblica una recensione e compila una scheda rispetto alle caratteristiche formative del proprio stage. Questo premierebbe i posti dove si insegna veramente e punirebbe chi usa gli stagisti per fare “economia” e risparmiare sul costo del personale.
Inoltre, insegnerebbe a chi non lo sa fare come si gestisce e valorizza un percorso di stage o di tirocinio.
Marco Amendola, dieci anni fa era avanti. Oggi, siamo noi che siamo indietro.